UIBM-RDI
Riorganizzazione Database IPERICO

Programma di finanziamento
(e relativo sottoprogramma)

MISE

Durata 01 gennaio 2016 – 30 ottobre 2018
Partecipanti

 

OBIETTIVI

L’obiettivo è individuare gli assi principali su cui indirizzare l’intervento successivo finalizzato all’ottimizzazione dei processi lavorativi, delle metodologie di gestione e elaborazione dati, delle modalità di presentazione dei risultati e della reportistica del DB IPERICO.

IMPATTO

Sebbene IPERICO sia stato apprezzato in ambito PA, si evidenzia l’opportunità di una revisione strutturale dei contenuti e delle metodologie applicate ai fini di un suo più efficace utilizzo e della valorizzazione dello strumento informativo. In questa ottica, l’intervento FUB previsto per il progetto renderà agevole la raccolta, la consultazione, il monitoraggio e il raffronto dei dati, migliorerà la precisione delle stime e statistiche effettuate sui dati, ottimizzerà i tempi di gestione del database stesso da parte dell’UIBM e indicherà le procedure per migliorare lo scambio di informazioni tra gli attori interessati.

DESCRIZIONE

Il progetto (MiSE DGLC-UIBM) nella sua fase preliminare, che si concluderà il 31 dicembre 2017, consiste nell’effettuare un’indagine di alto profilo sull’attuale DB IPERICO. In particolare sono state individuate quattro linee d’indagine:

L1 - Analisi dei processi

L’attività consiste nell’esplorare il contesto organizzativo inerente all’attività di gestione del DB con l’obiettivo di effettuare una valutazione sul DB e sulle possibilità di ampliamento, su quanto le metodologie attualmente in uso possano risultare efficaci, se e con quale velocità queste vengano aggiornate, se tra i processi di estrazione e codifica dei dati possano essere individuate prassi operative virtuose da esportare verso altri contesti.

L2 - Analisi dei dati

L’attività consiste nell’effettuare un’approfondita analisi matematica dei dati contenuti nel DB con l’obiettivo di individuare sia le eventuali procedure automatizzabili, sia le tecniche e gli strumenti di supporto all’elaborazione delle informazioni del DB, come ad esempio analisi dei trend, individuazione di outlier, classificatori per affinità merceologica per l’armonizzazione dei dati eccetera.

L3 - Valutazione economica

L’attività consiste nell'analisi e nella valorizzazione delle informazioni statistico-economiche contenute e restituite dal DB. In particolare, a partire dalle informazioni disponibili da altre fonti (Istat, Censis), verranno costruiti indicatori statistici, per differenti categorie merceologiche e settori di attività economica, volti a stimare il peso della contraffazione.

L4 - Analisi delle modalità di presentazione dei dati

L’attività consiste nella valutazione degli aspetti relativi a come il database IPERICO viene percepito, compreso, utilizzato dagli enti e dai soggetti fruitori e nell’analisi dell’attuale modello di presentazione dei dati con individuazione di eventuali criticità.

Seguirà, previo accordo tra le parti, una fase operativa per la realizzazione degli interventi d’interesse e l’effettiva realizzazione del nuovo sistema.