Salta al contenuto principale

Missione

La Fondazione Bordoni fornisce alle PA e alle Autorità indipendenti gli strumenti tecnologici e il know-how tecnico-scientifico al fine di promuovere il progresso e l’innovazione tecnologica e di favorire la diffusione della cultura digitale.


La FUB svolge la propria attività come soggetto terzo e indipendente, con l’obiettivo di valorizzare i benefici dell’innovazione per lo sviluppo e la modernizzazione del Paese, per la tutela e il rafforzamento del cittadino e per il consolidamento delle istituzioni democratiche.


In particolare, la Fondazione persegue i seguenti obiettivi:

Immagine Missione
  1. promuovere l’innovazione tecnologica per lo sviluppo e la modernizzazione del paese;

  2. trasferire il know-how per la digitalizzazione delle PA;

  3. fornire supporto scientifico e tecnologico alle istituzioni e al mondo delle imprese;

  4. presidiare gli ambiti innovativi di ricerca, ponendosi come punto di riferimento nel panorama scientifico e tecnologico internazionale;

  5. anticipare scenari e offrire soluzioni per la tutela del cittadino;

  6. rappresentare un punto di raccordo tra istituzioni, mondo scientifico e sistema industriale.

La Fondazione Ugo Bordoni è un centro di ricerca dedicato allo sviluppo tecnologico, con consolidate competenze acquisite nelle reti di comunicazione e nel settore ICT.

 

FUB individua soluzioni innovative per la diffusione della banda larga e delle reti di nuova generazione, mentre analisi di scenario e attività sul campo garantiscono un alto livello di consapevolezza circa gli aspetti che coinvolgono l’utente con ricadute nell’ambito della tutela del cittadino.

La Fondazione sviluppa la propria attività secondo due linee:

 

  1. attività di ricerca scientifica nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

  2. attività finalizzate alla promozione dell’innovazione tecnologica per specifiche commesse.

 

La ricerca nel settore TLC/ICT, e recentemente nel più ampio scenario dell’Information Technology, è il motore trainante della Fondazione e al contempo premessa essenziale per realizzare con successo le attività che le vengono affidate su commessa.

Contribuire al progresso scientifico e all'innovazione tecnologica del Paese supportando la Pubblica Amministrazione,

 

Condurre la ricerca all'avanguardia nel settore dell'ICT e delle telecomunicazioni,

 

Raccogliere le sfide del futuro e realizzare soluzioni tecnologiche concrete - nel rispetto di standard internazionali e adempimenti normativi - basate su affidabilità, trasparenza e raggiungimento degli obiettivi, senza mai perdere l'orientamento alla soddisfazione del committente pubblico e privato.

 

 

 

 

 

 

 

Questi sono i valori della Fondazione Ugo Bordoni