Salta al contenuto principale
 

Azione COST ES1206 (GNSS4SWEC)

I sistemi di navigazione satellitare (GNSS) hanno offerto, e continueranno ad offrire, innumerevoli nuove possibilità per quanto riguarda la disponibilità di informazioni quali la geo-localizzazione e la navigazione (per veicoli terrestri, aerei, navali) diventando una parte comune della nostra vita di tutti i giorni. Oltre a queste rivoluzionarie applicazioni civili e commerciali ben note, i sistemi GNSS danno modo di studiare la propagazione atmosferica (in particolare nella troposfera) dove il vapore acqueo è il parametro chiave della totalità dei processi nella interazione uomo-natura. Esso si caratterizza per una elevata variabilità spaziale e temporale difficile da monitorare e da stimare.

In questo quadro l’Azione COST ES1206 sfrutta quanto già sviluppato a livello modellistico e di tecniche d’inversione per i sistemi GNSS (vedi GPS, GLONASS e Galileo) con la conoscenza nel campo degli studi meteo classici, al fine di produrre nuovi algoritmi e metodologie utili al monitoraggio e la quantizzazione dei parametri fondamentali basilari nei processi che caratterizzano la termodinamica della troposfera.

Da un punto di vista propagativo, l’Azione darà modo di produrre importanti miglioramenti dei modelli di propagazione nel prevedere l'impatto della troposfera sui canali radio, ad onde millimetriche, di primario interesse per i sistemi 5G ed applicazioni quali M2M e/o IoT.