Laurea in Fisica, Master e Specializzazione in Scienze Organizzative, ricercatore dal 1986, sviluppa la sua esperienza su interazione vocale, usabilità di sistemi ICT e WEB, comunicazione mediata e telelavoro, aspetti utente della Società dell’Informazione e modelli di ICT Acceptance.
Contribuisce a ricerche internazionali su incarico del Ministero della Comunicazione, COST e Ministero dello sviluppo economico. In Unione Europea partecipa al RACE 1065, conduce test dei servizi per la domotica integrata in ePerSpace, dirige la valutazione per scenari di crisi in PANDORA (FP7 ICT-2007-1-225387). In tema inclusione sociale partecipa a EasyReach (FP7 AAL-JP) e a studi di micro-simulazione su servizi T-Gov. In H2020 OCTAVE guida la valutazione in campo. Per il Mise UIBM-Iperico conduce Analisi dei processi di lavoro e Analisi del sito web istituzionale.
Attualmente, contribuisce ai progetti Comma 1039 e Comma 1041, su Ammodernamento e digitalizzazione degli archivi dei diritti d’uso e dei fornitori di servizi media e audiovisivi. Autore in più di 50 pubblicazioni internazionali tra articoli scientifici e libri.