Laureata con lode in Ingegneria Elettronica. Specializzazione in Scienze Organizzative. Ricercatore in FUB dal 1982, fino al 1986 si è occupata di sistemi TV. Dal 1987 ha realizzato/coordinato sperimentazioni di user experience nei servizi di videoconferenza, teledidattica, telemedicina, telelavoro, t-government, e-health in numerosi progetti di ricerca per i Ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro, per l’AGID, nell’ambito dei programmi di ricerca dell’ESA e dell’UE (RACE, ACTS, FP7, AAL, H2020).
I suoi attuali interessi di ricerca comprendono: i modelli di adozione, di user experience e acceptance per diverse fasce di utenza (anziani, giovani e non-internet users) nei servizi TV, nella sanità elettronica, nelle classi digitali, nell’autenticazione biometrica, nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
E’ autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato come delegato/esperto italiano alla Commissione 11 del CCIR (ITU-R), al programma UE RACE, alle azioni COST 212, 2019 e 289, al gruppo ETSI-HF1. Riveste il ruolo di Academic Editor per la rivista multidisciplinare PlosOne.